Per apertura stagionale inoltre stiamo ad indicare un periodo che va da giugno-settembre in alcune zone, mentre in altre zone il periodo può variare in base alle temperature e al clima.
In caso di apertura autunnale, a differenza di tale azienda (siccome gode di apertura annuale), i pasti vengono di solito forniti per tutta la settimana.
Le attività di tali aziende che sono previste e registrate fanno riferimento a: vendita di prodotti aziendali, attività ricreative, offerta di spuntini e bevande.
In questa azienda agricola nel territorio abruzzese come già citato si da la possibilità alla clientela di mettere a disposizione le fattorie didattiche che, oltre all’attività produttiva agricola, sono attrezzate per dedicarsi anche all’attività didattico-formativa e ad accogliere scolaresche, famiglie e gruppi che vogliono ampliare le loro conoscenze in tale settore.
Si può subito notare che le attività didattiche e ricreative non sono molto frequenti, e pochissime azienda hanno le strutte per gestirne una. Le strutture abilitate a tali tipi di attività proiettano a coinvolgere ospiti facendoli sentire protagonisti.